I NOSTRI MAESTRI

LOURDES PALOMINO
FLAUTO TRAVERSO

Francesco Chimienti

Nato nel 1972 si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1992 nella classe del M° Primo Borali.
Ha seguito poi i corsi di perfezionamento con il M° Fabrizio Meloni e, per il clarinetto in mib, con il M° Denis Zanchetta.
Classificato primo idoneo alle audizioni nell’Orchestra Internazionale d’Italia nel 1995.

Dal 1999 al 2017 è stato docente di musica titolare ed abilitato nell'”Istituto Maria Ausiliatrice” di Lecco (nella scuola media e superiore). Dall’a.s. 2017/18 è docente di ruolo presso l'Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Olginate con l'incarico del potenziamento musicale.  Dal 2006 è in possesso dell'abilitazione e del Primo Posto nella graduatoria della provincia di Lecco per l'insegnamento di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale.
Ha approfondito la cultura musicale seguendo un corso di direzione all’interno dei corsi di “Didattica della Musica” al Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2006 ha seguito due corsi universitari sulla musicoterapia tenuti dall’Università Cattolica di Milano con il prof. Dario Benatti e con il M° Rolando Benezon. E' stato docente di musica nel biennio 2005/06-2006/07 nella scuola media speciale della “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.
Collabora in qualità di insegnante di clarinetto in diverse scuole della provincia.

Dirige la junior band del corpo musicale "A. Manzoni" di Lecco, la junior band della nostra Filarmonica "G. Verdi" di San Giovanni di Lecco e la junior band del corpo musicale “G. Donizetti” di Calolziocorte.
Dal 1988 al 1995 ha collaborato con il maestro Davide Gualtieri (docente conservatorio di Milano) prima in qualità di cantore (eseguendo un repertorio da Palestrina a Bach) poi in qualità di clarinettista specializzato nella musica contemporanea (eseguendo anche la "Sequenza per clarinetto" di Luciano Berio).
Ha collaborato con le seguenti orchestre: Stabile di Como, Swarowski di Milano, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano (primo clarinetto da dicembre a marzo '98, ha ricoperto anche il ruolo di clarinetto in Mib), Teatro alla Scala (ottenuta l’idoneità nel 1998, ha suonato nell'opera “L'Elisir d'amore” di G.Donizetti), Orchestra U.E.C.O (primo clarinetto e in mib), Orchestra “Nova et Vetera” (eseguendo con la stessa diversi concerti da solista nell'estate del 2007), Orchestra Sinfonica di Lecco (solista nel Concerto di W. A. Mozart K622), Orchestra Jupiter.Ha inciso cinque cd per “Irtem Documenti”-Mark Custom Recording-Tirreno gruppo Editoriale, uno per Tawa International e due per “Agorà”.

Collabora con il pianista jazz Roberto Zimmermann con il quale ha fondato il Duo Kimiermann e con il Maestro Mario Valsecchi eseguendo diversi concerti con il TRIO AnciAntica musiche di Graupner, Bach e Telemann trascritte per clarinetto, violoncello, organo e soprani. Nel 2014 fonda con la pianista Isabella Chiarotti il Duo Fràisa (repertorio Romantico e primo Novecento).
Dal 2019 collabora con “Orchestrina Katerinke”, una formazione specializzata nella musica klezmer e in generale nella musica dell’Europa orientale. (www.orchestrinakaterinke.org)Ha svolto e continua a svolgere intensa attività concertistica(anche con il corno di bassetto), sia come solista che in diverse formazioni, sia in Italia che all’estero (nel 1996 ha partecipato Mid West International Band & Orchestra Clinic di Chicago).

Massimiliano Crotta - Ottoni

Massimiliano Crotta si è diplomato in Corno presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il Maestro S. Romeo e, successivamente, perfezionato con i Maestri E. Modonesi  e L. Benucci.

Nel 2008 ha ottenuto il diploma di II livello in corno presso il conservatorio “ G.Verdi” di Como sotto la giuda del M° Ezio Rovetta.
Attualmente, svolge un’intensa attività concertistica, sia in qualità di solista, sia in formazione da camera.

Di rilievo sono le collaborazioni con le Orchestre: “I Pomeriggi Musicali” di Milano ( sia nella stagione sinfonica , sia nella stagione lirica), Orchestra Sinfonica “La Verdi” di Milano, “Camerata Ducale” di Vercelli, ” 1813” di Como, “I Solisti di Pavia”, “Orchestra Bergamo Opera Festival” con cui si è esibito in Giappone,”Omnia Orchestra” con la quale ha registrato il cd-dvd live con i Nomadi, “Orchestra Nuova Cameristica” di Milano, “Orchestra Filarmonica Italiana”,” Orchestra Sinfonica di San Remo”, “Orchestra Lirico - Sinfonica della Provincia di Lecco”.

Fa parte dell’ “Orchestra Sinfonica” di Lecco, con la quale si è esibito sia in Italia che all’estero.

Ha collaborato con l’As.Li.Co. per la realizzazione del progetto “Opera Domani”.
Si è esibito in concerti diretti dai Maestri A. Ceccato, A.Manacorda, G.Bellincampi, P.Mianiti, D. Rustioni, A.Battistoni, R. Gandolfi, A. Campori, C. Micheli, T. Severini, D. Garford, M. Caldi, M. Stefanelli, Kocsar.
E' insegnante della Filarmonica dal 1998.