Che cosa fa una banda?

Una banda è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e presentano varianti a seconda delle zone geografiche, dalle tradizioni locali e, principalmente nei complessi non professionali (dove tuttavia è necessario valutare l'aspetto economico), dalla disponibilità di strumentisti. Anche il livello tecnico-musicale è determinato da numerose variabili: in linea generale si possono distinguere compagini professionali, il cui livello tende all'alto, e gruppi dilettantistici, in cui tuttavia possono essere presenti elementi con una buona preparazione, il cui livello è molto variabile e dipende dalla competenza dei maestri (direttori delle scuole di musica spesso associate ai complessi), nonché dall'interesse delle istituzioni locali.

La caratteristica principale della banda resta quella di continuare la tradizione culturale e musicale del territorio, nonché di avviare allo studio di quest'arte elementi che assicurino il proseguimento di un'attività ultracentenaria.
Questo è stato concretizzato nel corso della nostra lunga storia, sia attraverso il reclutamento di nuove leve all'interno del gruppo, sia attraverso i concerti nelle scuole e nei rioni, sia esibendoci in pubbliche manifestazioni.

I nostri servizi:
Di seguito riportiamo i casi in cui è frequente la richiesta del nostro gruppo:
- Sfilate, Parate e Cortei
- Processioni Religiose
- Cerimonie Funebri

- Cerimonie Civili: 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre
- Matrimoni
- Concerti singoli, con cantanti, con coro o con strumenti solisti
- Opere Liriche
- Raduni Bandistici
Inoltre organizziamo Masterclass di strumento con importanti musicisti.
Se siete interessati o volete chiedere chiarimenti, non esitate a contattarci!

Servizio Matrimonio

La nostra proposta:
All’ingresso:
“Marcia Nuziale” di F. Mendelssohn
Dopo l’omelia del sacerdote e prima del Rito del Matrimonio:
“Sogno” di R. Schumann
Alla comunione:
“Panis Angelicus” di C.Franck
All’uscita:
“Marcia Nuziale”
 di R.Wagner

Se ci pensiamo bene il momento più importante di un matrimonio è proprio la cerimonia: l'attesa e la tensione accumulata in mesi e mesi di preparativi, la scelta dell'abito, la consegna degli inviti ad amici e parenti, la scelta delle bomboniere etc. etc., tutto questo sfocia in quel bellissimo momento in cui la sposa entra dal portone della chiesa e percorre la navata centrale fino a raggiungere la sua dolce metà.

E' un momento magico che rimarrà per sempre nella memoria di tutti quanti.. e perché non renderlo veramente speciale con della bellissima musica di accompagnamento? Magari con la classica Marcia Nuziale di Mendelssohn?
La musica
, se ben eseguita, riesce ad arrivare diritto al cuore degli sposi e di tutti i presenti, i più sensibili riusciranno a stento a trattenere le lacrime di gioia!
NOTA:

Siamo in grado di fornirvi un pacchetto completo comprensivo di un bravo organista che accompagni la funzione religiosa in ogni momento.