NEWS

Sold-out per il tradizionale concerto di San Nicolò

Sold-out per il tradizionale Concerto di San Nicolò proposto da ormai 50 anni dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco-San Giovanni. Il tutto esaurito nel capiente auditorium della Casa dell’Economia ha sancito il successo di un gruppo giovane, capace di rinnovarsi nel solco della tradizione con programmi di spessore e di notevole impegno tecnico ed espressivo, come è stata questa serata interamente dedicata all’irripetibile esperienza culturale della Mitteleuropa.


http://resegoneonline.it/articoli/sold-out-per-il-tradizionale-concerto-di-san-nicolo-20231205/

 

La Filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni apre le sue porte alla città -  Il presidente Rusconi: “Solo una reale collaborazione tra enti pubblici, parti sociali e sponsor privati produce ricadute concrete sulla comunità”

LECCO – “L’dea di incontrarsi questa sera nasce dalla convinzione che la banda possa essere più aperta e, come una volta, possa tornare a essere un punto di ritrovo per tutte le persone. La banda ha sempre avuto una duplice funzione: da un lato solennizzare le feste civili e religiose e fare opera di divulgazione culturale; dall’altro stare insieme e incontrarsi in maniera gratuita, una aspetto sociale per nulla scontato ai tempi nostri”.

 

OPEN DAY 2023

La Filarmonica ha istituito ormai da anni la Scuola Allievi allo scopo di formare musicisti che potranno entrare a far parte dell’organico della banda. Con oltre vent’anni di ricerca e sperimentazione, gli insegnanti della scuola (tutti altamente qualificati presso i conservatori italiani) hanno sviluppato un metodo didattico che facilita l’acquisizione del linguaggio musicale.

“Il nostro insegnamento – fanno sapere dal corpo musicale – è centrato su un’educazione adeguata all'età, affiancando la teoria musicale alla pratica sullo strumento con lezioni individuali, per essere in grado di esprimere musica d’insieme. L’alunno è quindi sollecitato ad un impegno maggiore man mano che le sue capacità aumentano seguendo un iter a tre fasi: Propedeutica, Strumento base, Perfezionamento”

 

Lecco: la magica voce di Sheherazade per il concerto di San Nicolò


In occasione del primo appuntamento del progetto Suoni di Banda, realizzato con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo di Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque, Lario Reti Holding, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Lecco e Crippa Serramenti, la Filarmonica Giuseppe Verdi invita al suo 49° Concerto di San Nicolò.
"La magica voce di Sheherazade: miti, fiabe e leggende in musica" il titolo dell'appuntamento che costituisce inoltre il momento di apertura delle celebrazioni cittadine di San Nicolò.
Il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, si terrà sabato 3 dicembre alle ore 21:00 presso l'Auditorium Casa dell'Economia in Via Tonale, 30, Lecco.


https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=72715&origine=1&t=Lecco%3A+la+magica+voce+di+Sh...

 

Villa Monastero di Varenna: un successo di pubblico per “Ville aperte in Brianza”

VARENNA – Villa Monastero di Varenna ha ottenuto risultati estremamente positivi durante il secondo weekend dell’edizione Primavera dell’iniziativa “Ville aperte in Brianza“. L’entusiasmo dei visitatori è cresciuto notevolmente, testimoniato dai numeri registrati e dall’alto livello di partecipazione alle attività proposte.

Non solo visite guidate, ma anche i due concerti organizzati presso Villa Monastero hanno riscosso un grande successo di pubblico. La Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco ha offerto uno spettacolo di opera spettacolare, eseguendo brani musicali di compositori rinomati come Verdi, Ponchielli, Puccini, Catalani e Gomes.

https://lecconotizie.com/cultura/mandello-cultura/villa-monastero-di-varenna-un-successo-di-pubblico...

 

Grazie al Fondo Arti dal Vivo in programma cinque concerti sul territorio

  Il progetto prevede un calendario di cinque appuntamenti che toccheranno la città di Lecco ma anche Barzio, Abbadia, Olginate e Varenna nella splendida cornice di Villa Monastero. Cinque appuntamenti che toccano diversi temi legati alla storia e all’identità delle bande. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al fondamentale contributo dei donatori privati Crippa Serramenti e Reale Mutua, regolarmente vicini alle realtà non-profit, e alla concessione gratuita degli spazi da parte della Provincia di Lecco e della Camera di Commercio Como-Lecco.
 

La banda suona, il rione si incuriosisce: è un compleanno "speciale"

Un centinaio di invitati, cittadini in strada, la musica del Corpo musicale "Verdi" di Lecco: a Maggianico un sabato sera diverso dai soliti Compleanno decisamente sui generis nel rione di Maggianico. L'evento è andato in scena al ristorante Nicolin, ma non sono mancati balletti, canti, musica e tanto divertimento. C'è stato spazio anche per l'esibizione della banda "G. Verdi" di Lecco che ha marciato con il proprio stendardo, suonando canzoni tradizionali.


http://www.leccotoday.it/notizie/compleanno-banda-maggianico-.html

 

La Filarmonica Verdi ha suonato alla cerimonia di accensione delle luci di Natale.

"Luci su Lecco", il bilancio degli organizzatori: 150mila persone, grande successo per le proiezioni in centro città.
Le Luci su Lecco hanno conquistato tutti, facendo registrare un coro praticamente unanime di consensi.

Dal 23 novembre  - giorno dell'accensione ufficiale con tanto di taglio del nastro alla presenza delle autorità - fino a ieri, lunedì 6 gennaio, il gioco di luci e il videomapping hanno accompagnato le serate dei lecchesi e dei turisti in un crescendo di emozioni e suggestioni.

http://www.leccotoday.it/attualita/confcommercio-bilancio-luci-lecco.html 

 

CONCERTO DI SAN NICOLO' 2019

Il 15 dicembre è andato in scena  al Teatro “Cenacolo Francescano” in P.zza dei Capuccini a Lecco, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, che ha eseguito il suo 47° Concerto di San Nicolò a chiusura dell’anno concertistico che ha visto le celebrazioni dei 210 anni di fondazione del sodalizio.

Il concerto che verrà proposto è uno sguardo verso il grande compositore Russo così innamorato della nostra bella Italia che dedicò diversi suoi capolavori: Pëtr Il’ič Čajkovskij.

https://giornaledilecco.it/cultura-e-turismo/i-festeggiamenti-patronali-si-chiudono-con-il-gran-concerto-di-san-nicolo/