Il Maestro Mauro Bernasconi

Compie gli studi musicali ed artistici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Dal 2004 si dedica anche alla direzione d’orchestra, iniziando la sua collaborazione con l’orchestra Civica a Fiati di Milano, quindi dal 2006 dirigerà l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’orchestra filarmonica Veneta, e l’orchestra Filarmonica “E. Pozzoli” della quale dal 2007 è Direttore Artistico e con la quale sostiene una stagione musicale sinfonica e cameristica promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Diplomato in tromba, ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Helmut HUNGER, Armando GHITALLA e Giancarlo PARODI e per la tromba naturale con Gabriele CASSONE. Ha collaborato come 1^ tromba con prestigiose orchestre lirico-sinfoniche tra le quali: Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Radio Svizzera Italiana.È fondatore dell’Octet Brass Ensemble, vincitore di vari premi di musica di insieme (Stresa e Porcia, fra gli altri).

Nell’ambito della musica cameristica ha collaborato con importanti formazioni italiane ed europee, svolgendo tournée in Giappone, Austria, Grecia, Spagna e Olanda. Si è specializzato nell’arte del suonare la tromba barocca con la quale ha inciso diversi CD e svolge tuttora concerti nei più importanti festival europei dedicati alla musica antica con L’Ensemble “Pian e Forte” diretto dal M° Gabriele CASSONE e con Antonio FRIGÈ. Numerose le collaborazioni con orchestre; tra le più importanti: Il Giardino Armonico, English Baroque Soloist, Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Al Ayre Espanol, Cappella Musicale Graz, I Barocchisti di Lugano.Ha svolto inoltre attività concertistica con i più prestigiosi direttori dediti alla musica barocca: Gustav LEONHARDT e Sir J. Eliot GARDINER con il quale ha partecipato ad una serie di concerti a Berlino, Lipsia e New York, con l'esecuzione integrale delle cantate di BACH per l'anno 2000.